Quattro case agli orti, Cugnasco
Il terreno è situato nella zona Mondelle, a sud del nucleo di Cugnasco, ed è limitrofo al Parco del Piano di Magadino. È caratterizzato da una leggera pendenza e vi si accede attraverso una strada privata. Quella che una volta era la campagna di Cugnasco con orti ora è un quartiere di case unifamiliari, il terreno è uno degli ultimi sedimi liberi.
Il progetto prevede la costruzione di quattro case articolate in due volumi che si incastonano nel declivio del terreno legati formalmente da uno zoccolo comune. Questi volumi sono scavati orizzontalmente e verticalmente, per creare viste passanti che permettono di riconoscere le singole unità, mentre aperture zenitali lasciano penetrare la luce negli ambienti interni.
L’edificio è posto in direzione Sud-Nord con affacci Est-Ovest. Al piano terreno si trovano due posti auto coperti, il locale lavanderia con la cantina, l’atrio d’entrata con un piccolo servizio, la scala che porta al piano superiore e un’uscita diretta al giardino. Al piano rialzato si trovano gli spazi giorno con angolo cucina, pranzo e soggiorno con camino. Questi spazi si affacciano alla terrazza. Il secondo piano è dedicato agli spazi delle camere, tre in totale con due bagni e una piccola terrazza per la camera padronale.
Collaboratori: Melissa Cammarata, Janne Manouras, Marco De Bona
Immagini 3D: studio Raffaele Cammarata architetti