2 posteggi coperti

La proprietà è situata sul pendio di Tenero, in posizione panoramica sulla strada che conduce a Contra. È presente un edificio costruito negli anni 60 a cui si accede con una scalinata, mancano i posteggi e un accesso indipendente entro i confini della proprietà.

Il progetto si concentra quindi sulla formazione di due posti auto e di ridisegnare l’accesso pedonale all’edificio riqualificando nello stesso tempo gli spazi esterni del giardino e una nuova terrazza al piano delle camere.

La strada cantonale che porta da Tenero alla frazione di Contra è caratterizzata dai muri di contenimento in pietra posti a monte della carreggiata che formano un fronte lineare dal forte impatto paesaggistico. Purtroppo i posteggi scavati negli anni lungo la strada interrompono questo elemento. Il progetto nasce proprio dalla volontà di intervenire nel rispetto del fronte esistente e viene proposta una trave massiccia a filo della strada come elemento paesaggistico che si assume la funzione di ricomporre il fronte scavato per i posteggi.

L’elemento trave diventa nello stesso tempo elemento architettonico che definisce la scala dell’intervento governando il grande muro di sostegno che si forma a monte e permette di riorganizzare gli accessi pedonali alla proprietà. Il muro di sostegno reagisce infatti alla presenza della trave-soletta, la superficie superiore è in calcestruzzo a vista, quella inferiore, leggermente arretrata, è inverdita in modo da dare l’impressione che tutto l’intervento “galleggi” su una base vegetale.

Il muro di sostengo culmina poi con un aggetto e un parapetto quale corona e forma così un nuovo terrazzamento per il giardino.

Collaboratori: Elena Fontana, Mara Campisano

IMG_1510 copia vert