Sopraelevazione a Minusio

Il progetto poggia sul tetto di un edificio esistente, costruito nel 2011 che si sviluppa su tre livelli differenti. L’accesso principale avviene alla quota inferiore, attraverso un ampio spazio, illuminato da luce zenitale, che accoglie una collezione d’automobili. Il primo piano, parzialmente interrato, ospita le camere e uno spazio fitness-wellness. Il piano superiore, libero da elementi strutturali intermedi, accoglie un generoso soggiorno, la cucina e la sala pranzo.

Dallo stesso ingresso, attraverso l’ascensore, é possibile raggiungere la sopraelevazione che accoglie un nuovo spazio notte, costituito da un’area relax, una camera e un bagno. Un secondo acceso avviene attraverso la scala posta a nord che conduce direttamente al giardino. Tutti gli ambienti sono rivolti verso sud e le grandi superfici vetrate creano una forte relazione con il paesaggio circostante, il lago e le montagne.

Il nuovo volume si contraddistingue per la sua espressione formale e per l’uso dei materiali, volutamente diversi dall’edificio esistente, dal quale si discosta per esprimere la sua indipendenza.

L’asse principale dell’edificio poggia sul muro in calcestruzzo armato esistente, mentre la struttura portante in ferro é indipendente dal fabbricato sottostante.

La costruzione é completamente rivestita in alluminio. La protezione solare delle grandi superfici vetrate é garantita da un sistema di lamelle motorizzato.

Progetto in collaborazione con arch. Michele Arnaboldi
Collaboratori: Piera Barabino
Fotografie: Simone Bossi

Il progetto poggia sul tetto di un edificio esistente, costruito nel 2011 che si sviluppa su tre livelli differenti. L’accesso principale allo stesso avviene alla quota inferiore, attraverso un ampio spazio, illuminato da luce zenitale, che accoglie una collezione d’automobili. Il primo piano, parzialmente interrato, ospita le camere e uno spazio fitness-wellness. Il piano superiore, libero da elementi strutturali intermedi, accoglie un generoso soggiorno, la cucina e la sala pranzo.

01_RaffaeleCammarata-architetto_Sopraelevazione

02_RaffaeleCammarata-architetto_Sopraelevazione