Raffaele Cammarata fonda il suo studio nel 2016 a Locarno.
Il suo percorso professionale ha inizio con alcune collaborazioni con architetti ticinesi per poi maturare il suo approccio all’architettura con il prof. Arch. Michele Arnaboldi lavorando con lui, come associato, durante un ventennio.
Lo studio mira a creare un’architettura capace di emozionare, radicata nel luogo, guidata dal sapere dei maestri del Moderno e dal design contemporaneo.
I progetti di Raffaele Cammarata affrontano temi e scale diverse, il metodo seguito è però chiaro, un approccio sensibile al sito, accompagnato dalla chiarezza dei metodi costruttivi, dall’esplorazione dei materiali, dalla ricerca dell’eleganza nel dettaglio e dall’attenzione agli aspetti ambientali, sociali ed economici della sostenibilità.
Partendo dall’idea che ogni progetto offra la possibilità di trasformazione del luogo e l’opportunità di arricchire la vita quotidiana, l’architettura di Raffaele Cammarata mira a soddisfare le esigenze di chi vivrà lo spazio costruito dialogando con l’ambiente che lo accoglie.